
Torna SanNoLo con l'ottava edizione del festival della canzone a Milano. Dopo il sold out dell’edizione del 2024, che ha visto trionfare Francamente con “Paracadute”, le candidature si sono chiuse ufficialmente, arrivando a oltre 475 adesioni. Anche quest’anno l’evento si svolgerà il District, da giovedì 20 a sabato 22. Nato nel 2017, il Festival è diventato un appuntamento per il panorama musicale italiano, coniugando impegno sociale e sostegno alla scena artistica emergente.
Gli artisti in gara Diciotto artisti si contenderanno la vittoria dell'edizione 2025, due in più rispetto alle precedenti edizioni, a testimonianza della crescita e dell'entusiasmo attorno al festival. Anche quest’anno, sei di questi hanno avuto la possibilità di accedere al festival tramite le serate di Magari SanNoLo - Selezioni Live: Alec Temple con “Rondini”, Cost Delaney con “Oh mio Dio l’Italia”, Morama con “Fallo tu (osa)”, Simone Tuccio con “La metà”, SKEYES con “Polaroid” e tvbmanuel con “Oscar”. Gli altri artisti che si esibiranno saranno Amalia con “Giocattoli rotti”, Casual & Ice B con “Lit”, Celestiale con “Milanonight”, Il Gentiluomo con “La miccia”, Magazzeno con “Milano”, Maracuja con “Spicy tacos”, Moyre con “Dedica funky”, Piccolo G con “Yes man”, Schiuma con “Faccio schifo come te”, Telemagenta con “Panorama bar”, Victor Sane con “La persona peggiore del mondo” e Zebra tso con “Primavera”.
Come funziona il festival? A SanNoLO i concorrenti verranno divisi in due gruppi che si sfideranno il 20 e 21 marzo. I dodici finalisti, selezionati durante le prime due serate, si esibiranno ancora il 22 marzo durante la finale, al termine della quale verranno decretati i vincitori e assegnati i vari premi.
Le giuria A giudicare i cantanti dell’ottava edizione ci saranno diverse giurie. La giuria "Resto del mondo" vedrà protagonisti un insieme di personalità di spicco del music business italiano come Malika Ayane, Levante, Paola Iezzi, Syria, Luca De Gennaro (Radio Capital), Gianluca Gazzoli (conduttore radio e TV), Nicolò Cerioni (art director), Manola Moslehi (Radio 105), Dario Spada (Radio 105), Lucilla Agosti (R101), Antonio Filippelli (XFactor), Pietro Camonchia (Metatron), Pachy Vocal Coach, Annalia Venezia (Domani e Grazia), Filippo Ferrari (Rolling Stone Italia), La Vale (Radio Deejay). La giuria “NoLo” sarà composta tra gli altri da: Auroro Borealo, Petra Loreggian (RDS), Natascha Lusenti (conduttrice radio e TV), Graziano Ostuni, Christian D’Antonio (The Way Magazine), Julian Hargreaves (fotografo), Goedi (produttore), Mazay (DJ e producer), Riccardo Poli (Radio 24), Stefano Protopapa (DJ discografico), Eros Galbiati (attore e DJ), Ildo Damiano (giornalista), Gabriele Minelli (Universal Music Italia e Island Records), Filippo Giorgi (manager musicale), Sabrina Bambi (R101). Il terzo gruppo di giurati sarà “La Temutissima Lobby Gay”, formata da tre giudici diversi ogni sera.