Versace: arriva Vitale. Donatella “è stato un onore portare avanti l'eredità di mio fratello Gianni”

Dal primo aprile 2025 Dario Vitale è il nuovo direttore creativo di Versace. Donatella Versace, che ha tenuto il ruolo dal luglio 1997, dopo la tragica scomparsa del fratello Gianni, assumerà invece il titolo di Chief Brand Ambassador: sarà, in altre parole, simbolo e rappresentante della casa della medusa fondata nel 1978 dal fratello. "Sostenere la prossima generazione di designer è sempre stato importante per me", ha dichiarato Versace. "Sono entusiasta che Dario Vitale si unisca a noi, e non vedo l'ora di guardare Versace attraverso nuovi occhi. Voglio ringraziare il mio incredibile team di design e tutti i dipendenti di Versace con cui ho avuto il privilegio di lavorare per oltre tre decenni. È stato il più grande onore della mia vita portare avanti l'eredità di mio fratello Gianni. Lui era il vero genio, ma spero di avere un po' del suo spirito e della sua tenacia”.
Nonostante sia virtualmente sconosciuto al grande pubblico, Vitale è uno dei professionisti più stimati nell'ambiente, avendo lavorato per anni come design e image director di Miu Miu, forse il marchio più hot e desiderato degli ultimi anni. “In questa maison c'è un’eredità che è un lessico orgoglioso e inconfondibile da investigare, un patrimonio che ha attraversato i decenni e la storia della moda, verso cui sento una grande responsabilità unita al desiderio di costruire insieme un nuovo inizio. Un sincero ringraziamento a Donatella per la fiducia e l’instancabile lavoro con cui ha custodito e fatto evolvere il marchio che è oggi Versace. È un privilegio potervi contribuire”.
Interessante rilevare come al momento il brand sia in una fase estremamente delicata, con le voci di una sua imminente cessione da parte di Capri Holdings, che l'ha acquisito nel 2018. In pole position per la sua acquisizione ci sarebbe il Prada Group, passato datore di lavoro di Vitale. Secondo le voci, anche questa questione si dirimerà a breve, nelle prossime settimane.